Nel 1978 la famiglia Rossi fonda l'Azienda Agricola F.lli Rossi con l'intento di coltivare a ciliegieti, uliveti e vigneti, i terreni di proprietà ubicati in Puglia nell'agro di Sammichele di Bari, Gioia del Colle ed Acquaviva delle Fonti.

Nel 2004 l'azienda, guidata con grande passione e dedizione da Vito Rossi, credendo fermamente nelle potenzialità del territorio e dei suoi vitigni autoctoni, decide di convertire 20 ettari con un nuovo impianto a spalliera dedicato ad un grande vitigno storico del sud, il Primitivo.
Obiettivo dell'azienda è la progressiva conversione dei propri terreni con nuovi impianti di vitigni autoctoni pugliesi, da cui produrre vini di qualità e di grande complessità aromatica, che siano l'espressione più alta della mediterraneità e tipicità del loro territorio di origine.
La tradizione e l'antica cultura contadina ispirano anche la produzione del prezioso Olio Extra Vergine d'Oliva, 100% cultivar coratina, prodotto in quantità limitate e ottenuto solo dalle olive migliori selezionate dopo la raccolta che viene fatta rigorosamente a mano.

Il marchio CENTOVIGNALI è un omaggio ai luoghi e alla tradizione. La sua etimologia riporta alle vicende storiche di Sammichele di Bari, un tempo Casa Vaaz, e alle sue prime cento case, i vignali, caratterizzate da un tralcio di vite sull'uscio.

#
© EMMECIDUE